Vignali DOC

Codice prodotto -
Categoria Cantina Di Venosa
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Varietà uva: Aglianico 100%.

Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Classico vino da arrosti, primi piatti tipici della cucina mediterranea, cacciagione e formaggi stagionati. Si suggerisce di servire a 16° – 18°C.

Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione del D.O.C. Aglianico del Vulture che comprende il territorio di n. 15 Comuni, in particolar modo nel Comune di Venosa Città di Orazio.

Epoca di vendemmia: Prima decade di Ottobre

Metodo di vendemmia: Selezione delle uve, raccolte a mano, in casse da 12 – 15 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina. 

Vinificazione: in piccoli fermentini e macerazione pellicolare a temperatura controllata da 23° a 26° C. per circa 7 giorni, completamento della fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi inox.

Affinamento: In botti di rovere da Hl. 50 cad. per circa 10 mesi ed in bottiglia per almeno 3 mesi.

Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Vino di buona struttura e moderno che presenta: Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Bouquet vinoso con profumo delicato di ribes, moderatamente speziato. Sapore asciutto, sapido e persistente, molto gradevole nella sua armonia.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.