Marchese di Villamarina Alghero DOC 75cl

Annata:
Codice prodotto -
Categoria Sella & Mosca
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

VITIGNO: Cabernet Sauvignon.

ZONA DI PRODUZIONE: terre forti di argille ferrose coniugate da un antico caos geologico a sabbie di natura eolica ospitano, nelle Tenute Sella&Mosca, l’aristocratico vitigno Cabernet Sauvignon.

VINIFICAZIONE: le uve vendemmiate vengono diraspate, pigiate e per 24 h sottoposte a macerazione pre-fermentativa alla temperatura di 15°C. La fermentazione inizia a 20°C per seguire in un crescendo termico sino a 28-30°C e dura circa tre settimane allo scopo di effettuare una decisa estrazione polifenolica necessaria per affrontare il lungo affinamento. Segue una spontanea evoluzione malolattica che si compie entro l’autunno.

COLORE
: rosso rubino.

PROFUMO
: intenso e persistente con piacevoli note di frutti rossi ben armonizzato con gradevoli tonalità vanigliate e primi sentori di speziato.

SAPORE
: nel vino maturo il vitigno riappare con suadenti e caldi timbri fienosi in buona armonia con presenze di rovere di Tronçais, reminiscenza del lungo affinamento in carati di piccola capacità.

TENORE ALCOLICO
: 13,0% vol.

AFFINAMENTO: sul finire dell’autunno il vino accede alla fase di prima maturazione in “carati” bordolesi di rovere di Tronçais, per un periodo di circa 14 mesi, successivamente viene collocato in botti tradizionali di maggior ca-pacità per ulteriori 12 mesi. Dopo la messa in bottiglia è previsto un periodo di finale affinamento in buie cantine alla temperatura di 16°C per almeno altri 18 mesi.

COME SI SERVE
: alla temperatura di 16-18 gradi.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.