Montevetrano 75cl

Annata:
Codice prodotto -
Categoria Az.Agr.Montevetrano
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Il Montevetrano è un vino rosso IGT Colli di Salerno, composto da Cabernet Sauvignon, Merlot e Aglianico. Nasce e si produce a pochi chilometri da Salerno, nell’azienda agricola Montevetrano di Silvia Imparato, nel comune di San Cipriano Picentino.

Il Montevetrano, con uve di proprietà, è vinificato ed imbottigliato nella tenuta, a garanzia del controllo totale di tutto il ciclo produttivo. La composizione del terreno è a medio impasto, ricco di scheletro. Grazie ad una lavorazione molto attenta e rispettosa, continua a maturare in bottiglia per dieci, quindici anni. Secondo la nostra esperienza attuale sulla degustazione dell’archivio, le previsioni, i giudizi degli esperti sulle varie annate si parla sempre di grande longevità.

Vino di forte persistenza, si giova delle benefiche influenze del mare e di un clima mite, protetto nei suoi vigneti dalla corona dei Monti Picentini. Dallo stile riconoscibilissimo, è un vino caratterizzato dalla complessità, come il territorio in cui nasce, come i profumi e i colori della sua terra.

E’ di colore rosso rubino profondo, intenso e concentrato. Ha profumi di bosco, nuances di viola, mora, ciliegia, amarene. Toni speziati che riportano alla liquirizia, al mirto, alla cannella o al cioccolato, alla menta, al tabacco, secondo le annate e il loro svolgimento nella maturazione; una magnifica integrazione tra tannini, acidità e legno, che lo rende armonioso, nella promessa di vini giovani che sanno invecchiare, trasformando in eleganza una sensuale concentrazione.

Invecchiamento Per 8/12 mesi, in barriques nuove da 225 lt. in rovere di Nevers, Allier e Tronçais.
Affinamento In bottiglia per 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Abbinamento Gastronomico: Carni rosse, cacciagione, formaggi maturi a pasta dura, salumi o solo, accompagnato da funghi, tartufi. I profumi e il palato lungo creano un grande piacere nelle annate mature anche con il cioccolato, e per chi lo ama, un buon sigaro.
Temperatura di servizio Abbiamo verificato che la temperatura di servizio che esalta la personalità del Montevetrano può partire da 15° per poi arrivare a 17°/18°. Questo permette di esprimere al meglio, e di poterne quindi godere, le possibilità olfattive, sensoriali del vino.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.