Petit Verdot 2013 75cl

Codice prodotto 783
Categoria Casale Del Giglio
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Cenni storici Il vitigno proviene dal Bordeaux, dove viene utilizzato tradizionalmente come componente minore dell’assemblaggio di Merlot e CabernetSauvignon.Il Petit Verdot è una varietà tardiva che ha trovatoin Agro Pontino condizioni ideali, quali grande luminosità, persistente brezza marina e terreni caldi che permettono la piena maturazione delle uve, consentendo così di proporlo anche in purezza, vera rarità a livello nazionale.

Uvaggio e vinificazione: Durante le prime fasi di macerazione si effettuano dei “delestage”* al fine di rendere i tannini più morbidi ed il colore più stabile. Dopo la svinatura ha inizio la fermentazione malolattica condotta
parte in inox e parte in legno. Affinamento in barriques per 8–12 mesi e per 6 mesi in bottiglia.
Petit Verdot in purezza, da uve molto mature. La vinificazione in rosso viene in parte realizzata con cappello sommerso per l’estrazione dei tannini più dolci e in parte con follature per ottenere una buona estrazione del colore.
Esame organolettico: Ha colore rubino violaceo; profumi intensi e persistenti di piccoli frutti rossi, di ciliegia e
vegetali, come mirto e ginepro. Bella rotondità in bocca, dovuta a tannini morbidi e vellutati, con
struttura elegante. Finale con note di pepe bianco e spezie.
Abbinamento suggerito Costolette di abbacchio al forno.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.