Terra di Lavoro 2012 75cl

Codice prodotto -
Categoria Galardi
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

VITIGNI: Aglianico 80%, Piedirosso 20%

ALCOL: 13,5 %

AFFINAMENTO: In barriques nuove di Allier e Never per 12 mesi

Inverno mite fino a inizi febbraio dove una eccezionale ondata di gelo investe tutta l’Europa e fa nevicare in maniera copiosa anche da noi. Finale d’inverno piuttosto siccitoso ancorchè freddo. Marzo caldo, finale da estate. Aprile freddo intenso. Maggio piovoso e fresco. Giugno avvio instabile. il 20 scoppia l’afa. L’estate è calda.

Un'annata così complessa sotto il profilo climatico porta a una vendemmia leggermente tardiva per consentire la corretta maturazione delle uve. Si vendemmia in due tappe 8/9/10 ottobre e poi 18/19.

Il colore del Terra di Lavoro 2012 è quello di sempre cupo e intenso. Panorama aromatico che va dai frutti di bosco a bacca rossa alle note balsamiche della resina con picchi speziati e una presenza vegetale. Immancabile la nota minerale, spina dorsale del Terra di Lavoro da sempre.

Tannini spiccati vista la giovinezza del vino. Persistenza lunga, molto lunga.


Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.