Solaia 2002 Toscana IGT 3lt

Codice prodotto -
Categoria Antinori
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Uvaggio: Cabernet Sauvignon 90 % - Cabemet Franc 10 %

Note degustative: Al naso il vino è caratterizzato da note di ribes e ciliegie completate da contenute note boisè. Al palato risulta morbido, ben equilibrato, di notevole persistenza; si rende adatto al consumo fin da subito, ma nel contempo ha grandi potenzialità d'invecchiamento.

Vinificazione

Il particolare andamento climatico, che ha provocato un ritardo della maturazione, ha reso indispensabile una forte selezione delle uve nella fase di raccolta. Nonostante ciò il Sangiovese, tradizionale partner del Cabernet nel Solaia, non ha raggiunto i livelli di qualità soddisfacenti in grado di apportare la necessaria caratterizzazione del vino. La raccolta del Cabernet Sauvignon e del Cabernet Franc è avvenuta con circa 8 giorni di ritardo rispetto al 2001. Grazie all'accurata selezione le uve hanno potuto svolgere la macerazione e la fermentazione sulla falsa riga delle migliori annate di Solaia. Il vino è rimasto a contatto con le proprie bucce per due settimane e poi travasato direttamente in barrique nuove di rovere francese, dove è rimasto per 16 mesi. Al termine dell'invecchiamento è seguito un affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi prima dell'introduzione sul mercato. Alcool : 13,0% Vol.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.