Brunello di Montalcino DOCG 2008 75cl

Codice prodotto -
Categoria Poggio di Sotto
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Vitigni: 100% sangiovese

Titolo alcolometrico: 14%

Colore: rosso rubino tendente al granato del Sangiovese

Note degustazione: Delicatamente fruttato, con note eteree e speziate. Gusto pieno ed elegante, strutturato, tannino intenso gradevole sapido e vellutato.

Abbinamenti: Abbinamenti gastronomici con carni rosse arrosto e brasate, cacciagione e formaggi stagionati.

Vino prodotto da vigne poste a 200, 300 e 450 m. sul livello del mare con diverse esposizioni e su terreni ricchi di scheletro e molto poveri. La zona di produzione è quella di Castelnuovo dell’Abate, nella vallata del fiume Orcia. La forma di allevamento del vigneto è a cordone speronato. La vendemmia avviene manualmente in cassette da 15-20 kg, nella seconda metà di settembre. La resa ad ettaro è di 30-35 q.li. Le uve vengono selezionate più volte in vigna e viene effettuata una selezione manuale in cantina. Vinificazione in tini di legno, fermentazioni spontanee e macerazioni molto prolungate, con rimontaggi all’aria. Affinamento in botti di rovere da 30 hl per 48 mesi e in bottiglia per 8 mesi. Il vino non viene filtrato prima dell’imbottigliamento.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.