Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG 75cl

Annata:
Codice prodotto -
Categoria Antinori
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

Uvaggio: 100% Sangiovese

Note degustative: Colore rosso rubino granato pieno.Naso maturo ampio e complesso con sensazioni di ciliegia, lampone, lievi note di tabacco e piacevoli sentori di caffè e cacao. Al gusto il vino si offre particolarmente ampio e voluminoso con tannini decisi ed eleganti, il finale è lungo e persistente.

Vinificazione

Dopo un'accurata selezione delle uve avventa una prima volta a metà luglio (selezione verde) ed una seconda nelle fasi precedenti la vendemmia, che hanno permesso di portare in cantina per la produzione del Pian delle Vigne solo i grappoli migliori, le uve sono state diraspate e pigiate in maniera soffice.
La macerazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox da 125 ettolitri per un periodo compreso fra i 12 e i 20 giorni. Durante questa fase il vino ha completato la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 27°C.
Il vino è stato subito messo in botti di rovere di capacità variabile fra i 30 ed i 80 ettolitri, dove ha fatto la fermentazione malolattica ed è affinato per oltre due anni. Durante l'estate 2006 si è proceduto all'imbottigliamento. Alcool: 13,50% vol.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.