A' Scippata 2007 75cl

Codice prodotto -
Categoria Cantine Apicella
Marca Marca predefinita
Disponibilità si
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

UVE:  Tintore 80% e Piedirosso 20% su piede franco.

ANNO DI IMPIANTO: 1933

COMUNE DI PRODUZIONE:  Tramonti

VINIFICAZIONE: le uve accuratamente selezionate in vigneto vengono diraspate  e inviate nei fermentini dove avverrà, previo inoculo iniziale di ceppi di lievito selezionati, la lunga macerazione insieme alle bucce. Le quotidiane movimentazioni della massa apportano il colore e la struttura a questo vino. Dopo la separazione dalle bucce il mosto-vino continua a fermentare per 15 - 20 giorni sempre a temperatura controllata. 

AFFINAMENTO: stazionamento per 3 - 4 mesi in serbatoi inox sulle fecce fini per favorire la fermentazione malolattica spontanea. A' Scippata viene poi conservata sia in fusti di rovere di Slavonia di grande capacità, sia in barriques di rovere francese per  almeno 12 mesi. Questa riserva riposa ancora per almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzata.

GRADO ALCOLICO: 14.0% vol.

CARATTERI ORGANOLETTICI: Colore rosso intenso, dai rilessi violacei. Profumo intenso e persistente, con  note fruttate di frutti rossi  quali le cerase, di speziati come pepe e un leggero boise. Subito caldo in bocca, dolce e morbido, la sensazione tannica è potente ma matura. Persistente ed ampio il retrogusto.

Un grande rosso, assai tipico e assai longevo.

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.